Blog aziendale Studio HABITO

AGGIORNAMENTI DEL NOSTRO SITO


Il Condominio Social


Quante volte capita che vediamo degli operatori in condominio, ma non siamo a conoscenza del motivo della loro presenza?
Oppure troviamo una lampadina fulminata o una cosa rotta, ma non abbiamo mai il tempo di dirlo al caposcala o telefonare all’amministratore?
E se ritroviamo qualcosa in condominio, ma non sappiamo di chi sia, oppure l’abbiamo persa, ma non abbiamo il tempo di suonare a tutti i nostri coinquilini per chiedere se l’abbiano trovata?
Ma soprattutto non ci ricordiamo dove abbiamo messo il verbale dell’assemblea e non sappiamo quando e quanto dobbiamo pagare la nostra rata?

Eh… il tempo per queste cose manca a tutti ed in casa non ci siamo quasi mai, quindi nemmeno il nostro buon caposcala ci può tenere informati… però siamo tutti iperconnessi in rete, abbiamo tutti un buon pacchetto di profili social, Facebook, Twitter, Google+, gruppi più disparati di Whatsapp, leggiamo tantissime bacheche e ci teniamo aggiornati su tutto e tutti in ogni istante della nostra super-impegnata giornata e allora, per seguire la situazione del nostro condominio, la miglior cosa è renderlo social, così da tenerci informati ed interagirvi in qualsiasi momento della giornata, tra un “cinguettìo”, un’email o uno sguardo al “faccialibro”.

Studio HABITO per questo mette a disposizione di tutti i condominii amministrati un applicativo web, con accesso personale, per la condivisione di informazioni riguardanti il proprio condominio, accessibile da dovunque, con un qualsiasi dispositivo connesso in rete internet.

Un metodo di comunicazione organizzativa completa, di tipo condominio social Studio HABITOtop-down (comunicazioni dell’amministratore), bottom-up (comunicazioni all’amministratore) e trasversale (comunicazione tra condòmini) che consente lo scambio e la condivisione di messaggi informativi e valoriali all’interno di un network comunicativo di persone, coinvolgendo tutti intorno ad una progettualità e restituendo un grande beneficio in termini di tempo e denaro.

Ogni condòmino può consultare in qualsiasi istante ed in totale autonomia, evitando di telefonare o andare dall’amministratore, le informazioni del proprio palazzo, della propria unità immobiliare, della propria situazione economica, oppure scorrere la contabilità condominiale, avere i riferimenti degli operatori che lavorano in condominio, essere aggiornato sui lavori in corso, leggere le comunicazioni dell’amministratore su scadenze e novità.

Ma si possono anche comunicare all’amministratore eventuali guasti, problematiche o proposte e far conoscere immediatamente tali comunicazioni anche agli altri condòmini, come si faceva con la vecchia affissione di messaggini sulla bacheca condominiale.
Ma si può fare di più: si possono fare proposte, socializzare sondaggi su lavori da fare in condominio, svolgendo così una funzione propedeutica e di indirizzo per la discussione in assemblea.

Ecco allora la nuova versione della bacheca condominiale: online, immediata, dove ognuno può condividere messaggi e informazioni di ogni tipo con i propri coinquilini: dagli avvisi prettamente “condominiali”, agli avvisi di vendita e richiesta di oggettistica e servizi, dagli auguri di compleanno agli inviti per “pizzate” e ritrovi condominiali, tutto senza riempire di foglietti le pareti dell’ingresso e senza far leggere le nostre iniziative al postino di turno o all’ospite che accede in condominio, in totale rispetto della necessaria privacy di ognuno!

Il nostro condominio diventa così “social“, le notizie e le informazioni viaggiano in tempo reale, in maniera diretta e non riportata con “interpretazioni, aggiunte e varianti” da parte di terze persone, a disposizione esclusivamente di chi ne ha diritto, contribuendo a creare quella rete di rapporti di buon vicinato fondata sullo spirito di collaborazione e di reciprocità necessari per il raggiungimento del benessere della comunità condominiale.

MioCondominio è un software di Danea Soft Srl

Il Corporate Blog di Studio HABITO


 

All’inizio della nostra avventura ci siamo poste una una domanda:

cos’è che tutti cercano in questo settore e che nessuno dà?

Dunque… …abbiamo un sito… …possiamo dare informazioni su quello che facciamo e far conoscere i nostri servizi… …ok… …ma possiamo fare di più… …dobbiamo metterci nell’ottica dei nostri utenti e allora la domanda a cui cercare risposta diventa:

come possiamo aiutare chi legge le nostre informazioni?

Dobbiamo creare coinvolgimento, confronto, interazione, dare alle persone una ragione per tornare sul nostro sito… …allora facciamo delle belle pagine!… …sì certo… …un bel sito comunica informazioni, ma la sua filosofia è mostrare quello che si fa e noi abbiamo bisogno di una strategia diversa: allora creiamo un BLOG AZIENDALE – un CORPORATE BLOG – nel linguaggio internauta!

Un blog è flessibile, informale, diretto e soprattutto biunivoco perché fornisce alle persone l’opportunità di dare il proprio contributo, la propria opinione su ciò che scriviamo e quindi le incoraggia a fare community.

E questo tipo di comunicazione ci piace, perché il nostro interesse è interagire con le persone, condividendo quello che sappiamo, cercando di fornire risposte ai loro quesiti, cosa che per noi rappresenta un percorso evolutivo di crescita professionale ed approfondimento finalizzato ad orientare lo sviluppo dei nostri servizi in funzione del cliente.

La filosofia espressa dal CORPORATE BLOG, quindi, è quella di mostrare quello che si sa, e la conoscenza va sempre diffusa e condivisa perchè è nella conoscenza del mestiere che sta il vero valore dell’azienda.